I Professionisti dello Studio
Psicologa - Psicoterapeuta
Psicologa - Psicoterapeuta
Dott.ssa Serena Del Rosso
Mi laureo nel 2010 in Psicologia presso l’Università degli studi di Firenze. Nel primo semestre ho svolto tirocinio presso l’UFSMIA della asl di Empoli seguendo valutazioni psicodiagnostiche di bambini e adolescenti e partecipando a riunioni di equipe per affidi e disabilità. Nel II semestre mi sono formata presso l’UFSMA della asl di Empoli assistendo a colloqui psicodiagnostici, somministrando test e partecipando a riunioni di equipe riguardanti famiglie e adulti. Nel 2012 ho conseguito l’abilitazione alla professione iscrivendomi all’Albo degli Psicologi della Regione Toscana (n. iscrizione 6511). Nel 2014 frequento un master in terapia dei disturbi trauma-correlati EMDR 1 livello. Nel Dicembre 2015 ho conseguito la specializzazione in Psicoterapia presso la “Scuola di Psicoterapia cognitiva” di Firenze svolgendo il tirocinio presso l’UFSMIA e l’UFSMA della asl di Lucca per l’intera durata del corso di specializzazione e un anno di tirocinio volontario presso le stesse unità funzionali fino a dicembre 2016. Nel frattempo, nel 2014 ho iniziato la libera professione come Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Offro percorsi di trattamento di Disturbi d’ansia,Depressione, Attacchi di panico volti a modificare i pensieri distorti, le emozioni disfunzionali e i comportamenti disadattivi , con lo scopo di facilitare la riduzione e l'eliminazione del sintomo o del disturbo psicologico per adulti e adolescenti.
Logopedista
Logopedista
Dott.ssa Lisa Capitanini
Ho conseguito la laurea in logopedia nel 2009 presso l'università degli studi di Firenze e da allora mi occupo di bambini svolgendo valutazioni logopediche e trattamenti nei seguenti ambiti: Disturbi di Linguaggio, ritardo nell'acquisizione del linguaggio, Disturbi Specifici di Apprendimento, ritardo o difficoltà nell'acquisizione degli apprendimenti scolastici, trattamenti per deglutizione atipica.
Biologa Nutrizionista
Biologa Nutrizionista
Dott.ssa Beatrice Della Rocca
Sono una Biologa Nutrizionista, Erborista, perfezionata in Fitoterapia Clinica e con formazione in nutrizione funzionale.
Mi occupo in particolare del mondo donna, dall'adolescenza alla post-menopausa e concentrandomi sulla nutrizione applicata alle problematiche associate, ovvero endometriosi, PCOS, disturbi della sfera urogenitale, dismetabolismi. Mi occupo anche di seguire le donne nel loro percorso di PMA (procreazione assistita) dal preconcepimento fino allo svezzamento del neonato.
Ho lavorato presso l'ambulatorio Chirurgia Bariatrica e Diabete dell'Ospedale di Pisa per il trattamento dell'obesità e la gestione di problematiche annesse quali lipedema e linfedema, a tale scopo utilizzo protocolli di alimentazione chetogenica e lowcarb senza pasti sostitutivi.
Alimentazione personalizzata per soggetti affetti da problematiche intestinali e disbiosi (SIBO, IBS, reflusso gastroesofageo), allergie e intolleranze alimentari.
Mi avvalgo delle strumentazioni più innovative nel campo della Valutazione Corporea, pertanto durante la prima visita sarà possibile effettuare l'analisi Impedenziometrica con dispositivo Akern (il migliore per questo tipo di analisi). Inoltre, nei casi che lo richiedono, utilizzo l'Adipometro, un ecografo a stratigrafia bidimensionale che permette di valutare gli strati di grasso corporeo e muscolare.
Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva
Biologa Nutrizionista
Dott.ssa Beatrice Della Rocca
Mi chiamo Giulia Di Fresco e sono una terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva dal 2017. Dopo la laurea ho proseguito gli studi prima all’università di Pisa conseguendo la laurea magistrale in scienze riabilitative delle professioni sanitarie e successivamente all’università degli studi di Modena e Reggio Emilia frequentando un master su autismo e basi teoriche dello sviluppo. La mia formazione mi permette di dedicarmi esclusivamente ai bambini attraverso attività di valutazione e trattamento nell’ambito dei disturbi del neurosviluppo. Il mio lavoro consiste nell’individuare, insieme alla famiglia e in collaborazione con la scuola, strategie che supportino le competenze motorie, comunicativo-relazionali, senso-percettive , neuropsicologiche e cognitive con l’obiettivo di sostenere i bambini nello sviluppo del loro pieno potenziale.